Trasporti a temperatura controllata
Trasporti a temperatura controllata
Quando si ha necessità di trasportare e spedire materiali e prodotti deperibili, alimentari o altresì sensibili al calore, è fondamentale trovare una modalità di movimentazione che assicura il mantenimento costante di una temperatura appropriata, calda o fredda che sia, all’interno del vano di carico.
Gli alimenti, in particolare, richiedono spesso basse temperature, affinché non marciscano o non si degradino: per questi carichi speciali si utilizzando mezzi trainanti dotati di termostati industriali e impianti di raffreddamento. Questo è il principio alla base del funzionamento dei trasporti a temperatura controllata, che permette di spedire generi alimentari per animali ed esseri umani su tratte anche medio-lunghe senza doversi preoccupare della loro conservazione sicura.
Trasporti Rapidi Srl effettua spedizioni e consegne LTL (less than truckload) e groupage nel settore alimentare con professionalità, affidabilità e competenza, grazie all’esperienza pluriennale del nostro staff e l’appartenenza al prestigioso gruppo Transcoop.
Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno oppure fissa un appuntamento con un nostro esperto: puoi contattarci compilando il modulo apposito. Siamo attivi nella provincia di Parma e nelle restanti zone del Nord Italia come Salsomaggiore Terme, ma siamo disponibili anche a ritirare e consegnare nel resto della penisola.
Come funzionano i nostri trasporti a temperatura controllata?
Il trasporto del fresco, così chiamato per il range di temperature del trasporto che deve rimanere tra lo 0°C e i 4°C, richiede una serie di procedimenti preliminari e misure specifiche per garantire la perfetta conservazione degli alimenti senza il rischio di perdite di caratteristiche organolettiche o del deterioramento. Tutti questi parametri sono dettati anche da leggi italiane e accordi internazionali, quali l’Accord Transport Perisseable (ATP) e la direttiva CE 852/2004 dell’Unione Europea sulla base di quanto stabilito dagli Hazard Analysis Critical Control Point, o HACCP.
Questi parametri includono la pulizia e la manutenzione della motrice e della cella frigo, la formazione del personale, le procedure di carico delle merci e i loro imballi; si trovano stilati solitamente in un documento di autocontrollo in mano allo spedizioniere.
Per richiedere un preventivo, fissare un appuntamento con un nostro esperto di logistica e semplicemente per ricevere ulteriori informazioni, ti invitiamo a contattarci mediante il modulo. Dalla nostra sede di Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, possiamo operare sull’intero territorio italiano, incluse zone limitrofe a Parma come Salsomaggiore Terme.